italiano | english

Intramoenia è un ente privato senza fini di lucro che associa professionisti di diverse aree.

E’ nato dall’esigenza di operare con competenza per promuovere lo sviluppo di comunità.
Intramoenia è uno “strumento per lo sviluppo e per il benessere di contesti definiti” in cui operano persone che insieme coniugano competenze uniche e individuali.

Sappiamo fare empowerment all’interno della comunità in cui viviamo, da una parte accettandone le norme e le consuetudini e dall’altra parte gettando dei piccoli semi di pensiero creativo.

Abbiamo iniziato nel 2003 a lavorare con e per i giovani, le donne, le organizzazioni di servizi al cittadino, le associazioni di volontariato, le imprese che hanno responsabilità economica e sociale rispetto al territorio, con l’obiettivo di affiancare e aiutare ad orientarsi nella complessa realtà dello sviluppo di potenzialità, abilità, risorse…

Vogliamo crescere, assieme a tutti quelli che condividono la nostra visione, verso una società solidale e ecologica, proiettata verso il futuro, che usa il meglio delle conoscenze e competenze per progredire in uno sviluppo armonico del sé e degli altri.
Lavoriamo nel locale perché è il locale che può offrire grandi spunti di crescita se si sanno individuare i fattori da valorizzare, le occasioni da cogliere e gli sprechi da evitare.

Procediamo seguendo logiche di rete ascoltando i desideri di chi attua cambiamenti dentro di sé o nell’organizzazione di cui fa parte e agevolando contatti, relazioni, scambi di esperienze.

Evento “Donne Digitali” di EWMD

1 maggio 2016

Il 7 maggio 2016, dalle 9.00 alle 17.00 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, si svolgerà l’evento Donne Digitali organizzato e promosso da EWMD (European Women’s Management Development) RE-MO.

L’obiettivo è quello di organizzare una giornata in cui i partecipanti potranno avvicinarsi al mondo delle tecnologie digitali, ormai fondamentali per lo sviluppo professionale e la crescita personale delle donne di qualunque età, attraverso la partecipazione a conferenze e workshop sul mondo del digitale, dai social media al web, dal personal branding alla formazione online, dallo storytelling alla creatività.

Intramoenia sarà presente con Vanessa Bertoni, preziosa collaboratrice laureata in ingegneria edile e sismica, imprenditrice e mamma, che presenterà il progetto Re-start, ormai giunto alle battute finali e a breve disponibile per tutte le donne interessate.

Per tutte le informazioni sull’evento: http://www.donnedigitali.it

Sondaggio “ritorno al lavoro” - i risultati a confronto

18 gennaio 2016

Nel corso della disseminazione del progetto europeo Re-start - women 2.0 si è deciso di creare un questionario da distribuire al maggior numero di donne possibile all’interno dei cinque Paesi partner, con il fine di analizzare quali sono le abitudini e le caratteristiche comuni e quali le differenze tra le famiglie italiane, croate, inglesi, tedesche e olandesi.

Il questionario presentava domande riguardanti la cura dei bambini, la cura degli anziani e le tempistiche dell’eventuale ritorno al lavoro delle madri intervistate. Questi i risultati del questionario “ritorno al lavoro”.

Rapporto Labsus 2015 sull’amministrazione condivisa dei beni comuni

21 dicembre 2015

amministrazione condivisa dei beni comuni

amministrazione condivisa dei beni comuni

Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà, ha pubblicato il primo rapporto Labsus 2015 sull’amministrazione condivisa dei beni comuni. Nato nel 2005, Labsus si basa sulla solida convinzione che l’amministrazione pubblica stia evolvendo verso un nuovo modello organizzativo fondato sulla collaborazione, anziché sul conflitto, fra cittadini e amministrazioni.

L’obiettivo del rapporto è semplice ma essenziale: convincere noi tutti, i cittadini, che ci conviene prendersi cura dei luoghi in cui viviamo, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della nostra vita.

“Il tempo della delega è finito. L’Italia ha bisogno di cittadini attivi, responsabili e solidali.”

l'obiettivo di Labsus

l'obiettivo di Labsus